Raddoppiare il fatturato in 2 anni

Sono stato contattato dal titolare di una piccola-media impresa locale che all’epoca faceva un milione di euro di fatturato costruendo dei gioielli in argento. Il titolare è uno di quei geni dell’artigianato in argento, i gioielli che è capace di costruire sono di una bellezza e di una unicità fantastica.

Mi verrebbe da dire: si vendono da soli tant’è vero che la rete vendita era pressoché inesistente, aveva una serie di personaggi che giravano un po per l’Italia che curavano chissà quanti altri business che nel loro plurimandati ogni tanto inserivano in vendita anche i suoi gioielli.

Alla fine faceva un milione di fatturato con anche una buona marginalità. Vedo fondamentalmente un’azienda che sembra star bene.

Questo imprenditore mi dice: Io non ho la sensazione di avere un’azienda sottomano. Ho un laboratorio, però volevo costruire una realtà più grande, più strutturata… Mi dà una mano?

Il titolare ed io ci siamo trovati subito bene e abbiamo iniziato il nostro percorso insieme.

Alla domanda: qual è il tuo sogno? Cosa vorresti fare? mi rispose: Io vorrei un’azienda con una rete vendita, con una gestione che preveda dei mandati con collegate delle zone precise, che abbiano fatturati dedicati, in modo che io possa stabilire degli obiettivi di fatturato, marginalità.

Chi dovrebbe gestire questa azienda?

Abbiamo avuto un lungo colloquio, un po’ per conoscerlo da vicino e siamo entrati in estrema sintonia tanto è vero che lui mi chiamava poi il socio in affitto per quanto mi sia legato allo sviluppo del suo business.

Abbiamo conosciuto questa gente plurimandatari uno ad uno, abbiamo capito cosa trattassero, quali clientela avessero, in quella zona si muovessero. Quindi l’analisi territoriale approfondita dell’Italia. Poi abbiamo costruito un progetto che prevedeva, tra l’altro, l’editing di nuovi mandati d’agenzia.

Un progetto costruito su precisi obiettivi di vendita per territorio, obiettivi analizzati preventivamente su quelle zone basandosi sullo storico delle vendite e sul potenziale del territorio e abbiamo cominciato a fare delle riunioni con questi signori.

L’obiettivo fu inizialmente creare una squadra che portasse un risultato nel suo insieme. Stavamo costruendo una azienda, mentre prima era un laboratorio.

Abbiamo anche rifatto il logo aziendale, la campagna di comunicazione sul mercato. Ma la cosa più interessante è che alcuni di questi agenti sono diventati agenti monomandatari alla fine perché il fatturato che riuscivano a sviluppare sul loro territorio li aveva fatti sentire sufficientemente appagati dal punto di vista economico, ma soprattutto gratificati di lavorare in maniera così importante come un’azienda dinamica, moderna, nuova.

La cosa incredibile è che nel giro di due anni l’azienda ha raddoppiato il fatturato. Ma quello che è stato ancora più interessante è che l’imprenditore aveva un sorriso grande così. Felice di un risultato che gli era arrivato e che fondamentalmente è stato realizzato semplicemente mettendo i puntini sulle i e riorganizzando qualcosa che c’era già senza inserire nessuna persona nuova, senza perdere nulla se non qualche procedure e qualche regola e un po’ di lavoro.

D’altra parte un figlio non si fa in un mese neanche con nove donne e quindi un po di tempo per realizzare dei risultati ci vuole.

Iscriviti al mio Canale Youtube per accedere a contenuti utili e interessanti per la tua Azienda
Carica altri articoli